giovedì 6 marzo 2014

(Foto: Corbis Images)Vi siete mai chiesti qual è il miglior antivirus in circolazione? Testare un software di sicurezza non mai cosa facile, perché occorre passare dalla parte dei cattivi. E di solito si tratta di persone scaltre e preparate, con un bagaglio tecnico, e risorse, molto difficili da emulare. Comunque, non è che al di là del Lato Oscuro della Forza siano tutti cretini, anzi. Ci sono team, come quello di AVTest, che hanno fatto dei test di sicurezza il loro punto di forza. Tanto che, a intervalli regolari, il gruppo tedesco rilascia rapporti molto attendibili sui migliori software della piazza.
Quello più recente, che considera i test effettuati su antivirus aggiornati a Dicembre 2013, AV-test ha incluso 25 programmi, suddividendo gli esiti delle prove in base al sistema operativo e a tre, diversi, parametri: ProtectionPerformance e Usability. Il primo identifica l’efficacia della protezione, il secondo la velocità delle scansioni, e il terzo la semplicità d’utilizzo. Va da sé, dunque, che Protection è il parametro più importante, per un antivirus, perché ci dice quanti malware è stato in grado di riconoscere e respingere. Ecco, in base a questo, su Windows 8.1 sono diversi gli antivirus ad aver preso il massimo dei voti: F-Secure Internet Security 2014, MicroWorld eScan Internet Security Suite 14.0, Tred Micro: Titanium Maximum Security 2014, Panda Security: Cloud Antivirus FREE 2.3, Bitdefender: Internet Security 2014, Avira Internet Security 2014, G Data Internet Security 2014 e Kaspersky Internet Security 2014.
Nell’ultima riga, 25° posto su 25 contendenti, sta un’insospettabile. O forse no: si tratta, infatti, di Windows Defender 4.3, ossia l’antivirus gratuito che Microsoft mette a disposizione per gli utenti del suo sistema operativo. Sul versante Protection ha preso quasi zero, anche se sotto l’aspetto Usability si classifica tra i migliori, con punteggio pieno. Vi dirò, tra un antivirus difficile da usare, ma che mi protegge senza incertezze, e uno semplicissimo ma che fa acqua, non avrei molti dubbi su quale scegliere. Anche alla faccia della gratuità, che sul versante della sicurezza non ha alcuna giustificazione. Per quanto riguarda le Performance, solo due i promossi a pieni voti: Bitdefender Internet Security 2014 e Kaspersky Internet Security 2014. Combinando gli esiti di tutte le prove, AVTest ha quindi stabilito la classifica dei software testati, dove a primeggiare è quello di Kaspersky, seguito da McAfee Internet Security 2014 e Comodo Internet Security Premium 6.3.
Su Windows 7, la classifica generale cambia drasticamente, e al primo posto troviamo Kingsoft Antivirus 2013, seguito da Bitdefender Internet Security 2013 e 2014, e quindi G Data InternetSecurity 2014. Sempre ultima Microsoft, questa volta col Security Essentials 4.2 e 4.3.
Da una rapida valutazione dei vari risultati, piaccia o non piaccia, salta comunque fuori che gli antivirus a pagamento offrono una protezione maggiore rispetto a quelli gratuiti, anche se esistono versioni commerciali peggiori di quelle disponibili a zero euro.
Categories: , ,

0 commenti:

Posta un commento

Subscribe to RSS Feed Follow me on Twitter!